Imparare l’Italiano in Sicilia
a due passi dal mare

La Solemar Sicilia, fondata nel 1986, è una delle prime scuole di italiano dell’isola ad aver avuto l’originale idea di organizzare corsi di lingua italiana per stranieri. La filosofia della nostra scuola è quella di fornire agli studenti l’opportunità di apprendere l’Italiano con un approccio improntato alla comunicazione che combina lo studio della grammatica e di argomenti socio-culturali di interesse con simulazioni efficaci di contesti e situazioni reali. Questo consente agli studenti di mettere da subito in pratica ciò che imparano e di sentirsi immediatamente più sicuri anche nelle interazioni nella “vita reale” al di fuori dalla scuola.

Per offrire un’esperienza didattica completa e per creare divertenti occasioni per socializzare, offriamo inoltre diverse attività per il tempo libero nel pomeriggio o nel fine settimana (escursioni, visite guidate, corsi di cucina, degustazioni vini, paragliding, gite a cavallo, ecc.). Le nostre lezioni sono tenute da insegnanti qualificati madrelingua che hanno una lunga e consolidata esperienza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. I nostri insegnanti seguono, come detto, l’approccio comunicativo ma sono pronti ad adattare il proprio metodo di insegnamento in base alle esigenze degli studenti.  

Ciascuno studente riceve il test d’ingresso prima dell’inizio del corso. Quindi sostiene un piccolo colloquio conoscitivo con gli insegnanti il primo giorno di corso in base al quale viene assegnato ad una classe adeguata al suo livello di partenza.

Solemar Sicilia si impegna sempre a garantire ad ogni studente un corso di lingua che risponda al proprio livello di partenza e alle proprie aspettative.

Le lezioni di Italiano si svolgono di regola la mattina, dal lunedì al venerdì. Nel pomeriggio così gli studenti possono scegliere se partecipare alle attività del tempo libero offerte, esplorare la città o magari fare un bel bagno rilassante al mare!

Maggiori dettagli sulla didattica, sull’organizzazione dei corsi e sui contenuti li trovate all’interno della pagina sui corsi di italiano per stranieri. 

Scuola di Italiano a Cefalù

A Cefalù le lezioni si svolgono presso la nostra scuola Solemar Academy, situata a soli due passi dal mare e dalla celebre Cattedrale arabo-normanna.

La scuola dispone di 5 ampie aule, una reception accogliente, uno spazio esterno ed una cucina a disposizione dei propri studenti.

Solemar Academy è ufficialmente riconosciuta come scuola di lingue e fa parte della prestigiosa associazione di categoria ASILS e di EDUITALIA.

La scuola ha ottenuto negli anni diversi accreditamenti presso importanti istituzioni pubbliche come l’Università di Palermo, L’Università di Siena e l’Università degli Stranieri di Perugia.

È inoltre centro per gli esami CELI di lingua italiana. Se quindi volete certificare il vostro livello di italiano, potete farlo da noi, magari prenotando anche un corso specifico per prepararvi adeguatamente all’esame.

Tutti i nostri insegnanti di italiano sono assunti con il Contratto Collettivo Nazionale e ogni anno frequentano corsi di aggiornamento per tenersi sempre aggiornati sulle più moderne tecniche di insegnamento. 

La nostra scuola di italiano a Cefalù ha numerosissime partnership con istituti di cultura, scuole di lingua all’estero ed è accreditata per i Bildungsurlaub in Germania. 

Oltre ai corsi di italiano, la nostra scuola organizza tantissime attività del tempo libero: gite in barca, visite guidate, escursioni nei boschi, trekking, tour alle Isole Eolie, grigliate, corsi di cucina, cineforum e tanto altro. 

Molti dei nostri studenti decidono di alloggiare presso la nostra Villa Caterina. Qui potete decidere di stare in appartamenti condivisi o appartamenti indipendenti. La Villa ha un grande giardino e tanti spazi per rilassarsi.

Imparare l’Italiano a Cefalù è un’esperienza unica e adatta a tutte le età. Il centro abitato è piccolo e a misura d’uomo, tutto è quindi facilmente raggiungibile a piedi. Ci sono inoltre circa 2 km di costa all’interno del paese con una spiaggia bellissima e sempre pulita che ospita anche diversi lidi attrezzati.

Nonostante si tratti di una meta turistica importante, Cefalù continua a mantenere lo spirito ed un’anima autenticamente siciliana. A differenza di altre mete turistiche gettonate, qui la gente continua a vivere il centro storico, ci sono ancora tante botteghe tradizionali e la gente vive in modo rilassato la propria quotidianità. Per una guida di Cefalù da veri insiders, date una lettura a questo articolo.

Quello che sicuramente non vi mancherà a Cefalù, sono i ristoranti. Se siete delle “buone forchette”, troverete certamente il locale che fa per voi: da quelli che offrono cucina tradizionale a quelli che sposano stili più moderni e che abbracciano le nuove tendenze del nord Europa, la scelta è veramente ampia.

Un punto assolutamente vincente di Cefalù è la vicinanza al Parco delle Madonie.  Si tratta di un parco naturale molto grande con alcune vette che sfiorano i 2 mila metri di altezza. In queste montagne vivono cinghiali, cervi, grifoni e tante altre specie autoctone. Sparsi sulle montagne troverete tanti borghi veramente pittoreschi da visitare, come Castelbuono e Pollina. Tutto il territorio che circonda Cefalù è decisamente un paradiso per gli amanti del trekking.

Se siete interessati alla nostra scuola di italiano a Cefalù, visitate la nostra pagina sui corsi di italiano per stranieri a Cefalù e prenotate subito la vostra vacanza studio.

Corsi di Italiano a Mongerbino

A Mongerbino le lezioni si svolgono presso le abitazioni degli studenti, o in alternativa, nel giardino del Residence Mer et Soleil che offre una bellissima vista mare.

Mongerbino è la strada costiera che unisce i due borghi marinari di Aspra e Santa Flavia. La costa è prevalentemente rocciosa ma è anche possibile trovare spiagge sabbiose. A Mongerbino si susseguono piccole, incantevoli calette da dove è possibile tuffarsi e fare snorkeling o scuba diving. Aspra e Santa Flavia sono due piccoli, semplici villaggi di pescatori in cui il tempo sembra essersi fermato.

Se cercate una meta in cui trovare un autentico stile di vita mediterraneo lontani dallo stress e dalla frenesia delle grandi città, questo è assolutamente il posto ideale!

Vicino a Mongerbino, si trova Porticello che è famoso per il suo mercato ittico notturno. Se volete vedere un’asta di pesce spada e la vendita di altre tonnellate di pesce, allora puntate la sveglia alle 4 del mattino e fatevi una bella passeggiata, ne vale la pena.

Altro grande vantaggio: Mongerbino dista circa soli 10 km Palermo, la posizione perfetta se durante la vostra vacanza rilassata non volete rinunciare a qualche piccola fuga dalla tranquillità per una visita ai suoi tesori d’arte o una serata all’insegna di bar e movida. Se non volete noleggiare un’auto, niente paura: il treno vi porterà a Palermo in soli 12 minuti.

A pochissima distanza trovate anche il grande centro di Bagheria (2 km). Qui potrete visitare splendide Ville barocche come Villa Palagonia, che tanto ha impressionato Wolfgang Goethe, o Villa Cattolica che ospita il Museo Guttuso (il più importante pittore contemporaneo italiano).

Se amate la cucina siciliana, oltre a potere pranzare giornalmente a casa di una vera famiglia siciliana (Maria Carnevale è sempre entusiasta ad aggiungere un piatto a tavola), avrete l’imbarazzo della scelta: dalla cucina tradizionale siciliana di “Don Ciccio”, alla cucina gourmet dello Chef stellato Tony Lo Coco a “I Pupi”.

Per chi invece ama le passeggiate nella natura, potrete immergervi nel parco urbano di Monte Catalfano (ideale anche per gli amanti del Mountain Bike / Down Hill) o visitare un altro scrigno: il Parco Archeologico di Solunto. Questi scavi hanno riportato alla luce un’antichissima città fenicia diventata poi greca e romana. Si tratta di un vero gioiello paragonabile a Pompei ed Ercolano, ma con pochissimi visitatori, insomma una chicca da veri insiders.

Per maggiori dettagli sui corsi di italiano per stranieri e per capire un pò meglio il concept di questa scuola di italiano “senza mura” a Mongerbino, visitate la pagina dedicata: Italiano in Sicilia a Mongerbino.

Il tuo contatto

Valerio Gruessner

Tel: +39 0921 921 029
Email: cefalu@solemar-sicilia.it