Agrigento e la Valle dei Templi

Agrigento è senza dubbi una delle mete più suggestive della Sicilia. Famosa per la Valle dei Templi, questa zona offre svariate attrazioni naturali e artistiche da non perdere.

Il nome originario di Agrigento è Akragas e nel periodo ellenico era una delle città più influenti, in diretta concorrenza con Siracusa.

La forza e la potenza di questa città fu piegata nel 406 a.c. quando i cartaginesi distrussero la difensiva agrigentina. Seguirono i romani, ai quali è da attribuire la ricostruzione della città e dei templi.

Quello che oggi ammiriamo nel Parco della Valle dei Templi, è infatti un prodotto romano. Quest’area, patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, misura oltre 1300 ettari e custodisce più di 10 templi in stile dorico.

Oggi la Valle rappresenta sicuramente un MUST fra le tappe alla scoperta dei segreti della Sicilia.

In zona è possibile apprezzare anche una delle pareti rocciose piú indimenticabili della Sicilia: La Scala dei Turchi. Questa parete che scende a picco sul mare è di colore bianco con forme rotondeggianti. Questa scogliera è affiancata da due spiagge di sabbia finissima. Le immagini di quest’area sono diventate famose anche grazie ai racconti di Andrea Camilleri con il suo famoso Commissario Montalbano.

A pochi kilomentri da Agrigento è possibile infine ammirare i vulcanelli fangosi di Macalube.

Se siete interessati ad altre attivitá del tempo libero, escursioni o gite, qui troverete utili informazioni per la vostra vacanza in Sicilia.

Ricordate che potete prenotare tutte le nostre attività a prescindere che partecipiate ad un corso di italiano o abbiate fatto una prenotazione di una nostra casa vacanze. Mandate semplicemente una mail a:

Ihr Ansprechpartner

Fabian Gruessner

Tel: +39 091 956 608
Email: info@solemar-sicilia.it
1. lingua materna: Italiano
2. lingua materna: Tedesco