Vivere in Sicilia

Oltre ad essere una gettonata meta turistica, la Sicilia è una delle destinazioni più popolari per chi desidera trasferirsi da un altro Paese in Italia. Paesaggi meravigliosi, gioia di vivere, clima mite, spiagge da sogno e una cucina fantastica sono solo alcune delle caratteristiche più apprezzate di questa splendida isola. Ma uno dei punti di forza è senza dubbio lo stile di vita “rilassato” tipico delle regioni più a sud del Mediterraneo che qui in Sicilia si coniuga perfettamente con quella “Dolce Vita” tanto ricercata dagli amanti dell’Italia sparsi per il mondo.

L’offerta della Solemar Sicilia

Suggerimenti legali sui trasferimenti in Italia

I cittadini dell’UE possono circolare e lavorare liberamente ovunque all’interno dell’Unione europea. Pertanto non è necessario un permesso di lavoro. Per chi desidera soggiornare per periodi lunghi, è consigliabile comunque registrarsi presso l’amministrazione comunale ed ottenere un certificato di Residenza. Questo vi permetterà di accedere più facilmente a numerosi servizi. Ottenere il certificato non è complicato, ma noi siamo pronti ad aiutarvi anche per questo!

Trasferirsi da pensionati

La Sicilia è senz’altro un paradiso per la “terza età”. Anche in inverno c’è tanto sole, aria fresca, frutta e verdura a prezzi incredibilmente bassi. Anche le tasse sono decisamente più basse che altrove, specialmente nei comuni con meno di 20.000 abitanti. Se programmate di cambiare completamente vita, la Sicilia è dunque il posto che fa per voi. E noi siamo felici di aiutarvi ad affrontare tutti gli iter burocratici.

Trasferirsi per lavorare

I cittadini dell’UE, come già detto, non hanno bisogno di un permesso di lavoro in Sicilia. Chi viene dai Paesi extra UE dovrà invece ottenere un regolare contratto di lavoro per assicurarsi la permanenza in Italia. Tuttavia, sappiate che qui il tasso di disoccupazione è elevato e che il lavoro salariato è generalmente un “privilegio” di alcuni settori come quello dell’istruzione o della pubblica amministrazione. La soluzione preferibile sarebbe quella di lavorare da remoto dal proprio ufficio a casa. Abbiamo molti consigli per trovare un immobile adatto alle vostre esigenze!

Vivere in Sicilia

Indipendentemente dal fatto che tu preferisca un lavoro Indipendentemente dal fatto che voi siate alla ricerca di un lavoro stabile o da freelance, che lavoriate da remoto o che programmiate di godervi la vostra vita in Sicilia dopo la pensione, abbiamo una vasta gamma di alloggi disponibili che fanno al caso vostro. Siamo felici di aiutarvi con progetti di costruzione o ristrutturazione. Collaboriamo con operai affidabili e abbiamo buoni contatti con le autorità edili locali.

Integrazione

Per integrarvi perfettamente con gli abitanti del posto in cui avete deciso di trasferirvi, dovrete naturalmente riuscire a comunicare con loro. Tenete conto che non tutti qui hanno una conoscenza sufficiente di Inglese per comunicare senza problemi. Per superare le barriere linguistiche è necessario quindi imparare l’Italiano. La nostra scuola di lingue a Cefalù Solemar Academy sarà felice di aiutarvi per questo. Se durante il vostro trasferimento in Sicilia sarete impegnatissimi con il vostro lavoro da remoto e non avete tempo per i corsi di lingua, niente paura: potete sempre contare sul nostro totale supporto!

Assistenza medica

Malgrado i diffusi pregiudizi, il livello tecnico delle cure mediche che si trova in Sicilia è eccellente. Questo vale, ad esempio, per l’ortopedia e i trapianti di organi. Gli interventi di emergenza, anche nelle zone più rurali, sono altresì molto validi. Il problema, ancora una volta, è molto spesso la burocrazia. Consigliamo quindi di stipulare sempre un’assicurazione medica e di ricorrere, ove possibile, a cure private.

Sicurezza

Quando pensi alla Sicilia, inevitabilmente pensi alla mafia. In effetti, la sua presenza ha governato la Sicilia fino alla seconda Quando pensi alla Sicilia, inevitabilmente pensi alla mafia. In effetti, la sua presenza ha condizionato fortemente la Sicilia fino alla seconda metà del XX secolo. Oggi, però, il raggio di azione della mafia si è spostato altrove e le azioni di contrasto alla malavita effettuate negli ultimi decenni in Sicilia hano indebolito notevolmente la sua presenza nel territorio. Quindi non c’è da sorprendersi che la Sicilia sia oggi uno dei luoghi più sicuri al mondo. I nostri ringraziamenti speciali per la foto vanno al team di Filly Biz.

Il tuo contatto

Thomas Gruessner

Mob: +39 338 737 2833
Email: info@casainsicilia.it